2323/03/2023
Guidare oh oh
Cantare oh oh oh oh
Nel grigio dipinto di grigio
Infelice di stare quaggiù … con te!
Come sarebbe stato il successo della canzone di Modugno se avesse partecipato con queste strofe al Festival di Sanremo? … a me, come a molti altri miei amici, è sempre piaciuto storpiare le canzoni da piccolo, … veramente lo faccio tuttora, chiedete a mia moglie @alessandrascomparin.
Il grigio secondo le statistiche di vendita delle auto sembra sia il colore il colore più “amato”, anche se come ben sappiamo il grigio rappresenta il colore dell’infelicità: sembra essere davvero il colore della depressione (aumenta il cortisolo), stando a una ricerca i cui risultati sono ora pubblicati sulla rivista BMC Medical Research Methodology.
Il grigio è una tinta acromatica che di sicuro non ti fa volare, non ti fa sognare.
Se vedi arrivare qualcuno che aspetti con un’auto grigia, vestito in abito grigio, molto probabilmente i tuoi valori della serotonina (l’ormone della fiducia) scenderanno al punto tale da pregiudicare il rapporto o qualsiasi tipo di trattativa.
“Noi costruiamo la nostra realtà in base a come stiamo, a seconda della chimica che abbiamo in quel preciso momento” (cit. @paoloborzacchiello)
Con grigio/argento, nero e bianco (zero croma) il mercato automobilistico italiano copre oltre il 70 %, quindi solo 1 persona su 4 compra un’auto colorata. La situazione non è molto diversa anche negli altri paesi.
Le percentuali di scelta della colorazione bianca non è più di tanto influenzata per combattere il clima caldo delle regioni del sud.
Alcuni sostengono che l’acquisto di un’auto grigia/nera/bianca sia una scelta orientata dalla possibilità di rivenderla meglio sul mercato dell’usato dopo qualche anno.
Lo sviluppo di colori convenzionali e i processi di applicazione industriale hanno standardizzato la produzione di massa, nonostante le finiture bicolore fossero comuni negli anni ’50 e ’60.
Vi ricordate quando Giorgio Gaber negli anni ’60 cantava “Torpedo Blu”?
Che l’auto abbia perso tutto il suo fascino ormai ce ne siamo accorti da parecchio tempo.
Oggi giorno l’auto non è solo un costo importante, ma è quasi un problema, una inutilitaria.
Il car-sharing sta crescendo soprattutto nelle grandi città dove i parcheggi sono introvabili e i garage costano al mq. molto di più degli appartamenti.
Per chi fosse ancora interessato ad “acquistare” un’auto, il colore degli interni e degli esterni potrebbe fare la differenza.
Secondo il report annuale di PPG del 2021 le finiture bicolore e la personalizzazione degli interni stanno ritornando: (ri)conquisteranno il mercato?
Gli options di una volta sono diventati standard anche per le piccole autovetture, Conquistare il pubblico significa progettare un vestito che abbia colori di carattere, che crei una esperienza nella scelta, come era nella visione degli anni 50/60. Cari consulenti del colore ed esperti del brand sensoriale preparatevi! Il futuro dell’auto è molto più impegnativo di quello che possa sembrare.
Autore: Federico Perin
Dopo un quadriennio all’accademia di belle arti sotto la guida di Fabrizio Plessi, Crescenzo Del Vecchio e Adriano Baccilieri e una specializzazione nel campo tessile, fa esperienza in una multinazionale come responsabile di produzione nel settore tessuti tecnici sportivi.
È qui che ha maturato una profonda conoscenza delle resine che, tuttora, usa in molte sue opere e nei rivestimenti di interni. È stato docente di tecnologia e disegno tessile negli istituti tecnici di Valdagno e Treviso.
Come consulente ha seguito progetti internazionali e creato ponti culturali per la realizzazione di certification authority in paesi del medio oriente.
È socio di IACC Italia, citata tra le 4 migliori scuole di colore al mondo dalla Fondazione Munsell. Con essa ne condivide i fondamenti e le contaminazioni nel campo dell’arte e dell’architettura. Vive attualmente a Treviso.
#mitidasfatare
#stopwrongcolor
#discoveryourcolor
#lightyourcolor
#colormakesparty
#colorishappiness
#autogrigia
#consulentedelcolore
#colorconsultant
Copyright 2023 Colorflow. Tutti i diritti riservati. P.I. 03509120279
Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.