29-04-2022
– Alice: Per quanto tempo è per sempre?
– Bianconiglio: A volte, solo un secondo.
(Alice nel paese delle meraviglie)
WOW - l’accento, l’impatto clash.
Quante volte ci soffermiamo ad ammirare un tramonto in cui le nuvole si riempiono di sfumature dal rosa tenue all’arancione polvere in un contrasto di che va dal turchese al blu notte … rimaniamo estasiati e subito CLICK scattiamo una foto.
In quei brevi momenti i nostri occhi si sgranano, la nostra bocca resta semi aperta se non del tutto spalancata e il nostro battito cardiaco accelera. È pura emozione, i colori sono estremamente saturi con un contrasto complementare molto sofisticato, è l’effetto WOW!
“Grazie al cielo” questi momenti clash occupano uno spazio brevissimo della nostra giornata (poco più di mezzora) a patto che ci sia una condizione atmosferica ideale e che non sia completamente nuvolo. Il perdurare di queste condizioni ci potrebbe all’ansia.
Nel mondo del marketing queste condizioni emozionali possono essere create ad hoc. Dai dati statistici di svariati studi emerge in maniera lineare che
• fino al 85% gli acquirenti considerano il colore il motivo principale per cui effettuano un acquisto, che si tratti di un prodotto, della scelta di un bar o di un ristorante o di oggetti per la casa.
• L'80% dei consumatori crede che il colore aumenti il riconoscimento del brand.
• Il 93% dei consumatori considera i fattori visivi come i fattori più importanti quando effettua un acquisto.
Nel Marketing dell’esperienza, dove il colore è determinante, l’emozione diventa merce ed è usata per orientare le scelte dei prodotti e del suo relativo Brand.
Un esempio dell’esperienza di architettura WOW è il Saguaro Hotel di Palm Springs: una festa cromatica di tinte sature e fluo che coinvolge sia la facciata esterna che le pareti interne oltre gli arredi. Il Saguaro Hotel (https://www.instagram.com/explore/tags/saguaropalmsprings/) per questa sua caratteristica risulta essere nei top Hotel più instagrammato al mondo.
“Lolo” (https://www.lolosf.com) è uno dei miei ristoranti preferiti a San Francisco. Non solo amo la loro interpretazione giocosa della cucina jaliscana-californiana, ma mi diverte passare alcuni attimi della giornata a gioire dell’intensità dei suoi pazzi contrasti di colore.
Autore
Federico Perin
Copyright 2023 Colorflow. Tutti i diritti riservati. P.I. 03509120279
Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.